Oggetto sociale

Articolo 4

[1] L’Associazione non ha fini di lucro, neanche indiretto; opera esclusivamente per finalità di carattere sociale e per la solidarietà tra le persone.

[2] E’ apolitica e apartitica e si atterrà alla democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali.

[3] Opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali e ha per scopo l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale e attuazione di iniziative educative e culturali, con specifico riguardo anche alle attività di tutela ambientale.

[4] L’Associazione è costituita per operare nella società fra tutti quelli che intendono contribuire con il proprio apporto, manuale e intellettuale, per una crescita armonica della vita sociale, culturale nel rispetto dell’ambiente naturale.

[5] In particolare si propone di:

  1. promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa e alla definizione della propria qualità di vita, favorendo una migliore organizzazione sociale e un adeguamento dei comportamenti individuali e collettivi nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità;

  2. promuovere la tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale;

  3. sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi sociali, ambientali, urbanistici e culturali;

  4. essere da stimolo nei confronti delle Amministrazioni pubbliche locali tessendo un filo diretto tra utente e gestori della cosa pubblica, proponendo, ove possibile, soluzioni anche tecniche operative;

  5. svolgere attività di formazione attraverso l'organizzazione di corsi di formazione;

  6. operare sui temi della conoscenza, della ricerca, del rapporto tra scienza e sviluppo sostenibile;

  7. organizzare servizi per soddisfare i crescenti bisogni culturali, ricreativi e sociali dei cittadini, degli iscritti e degli aderenti;

  8. promuovere il proficuo impiego del tempo libero dei propri associati attraverso iniziative di natura culturale, turistica, ricreativa, di formazione al fine di contribuire all'elevazione civica e sociale degli associati;

  9. attuare servizi e strutture di ausilio e richiamo per le attività dell’associazione;

[6] Per le finalità di cui al comma sub 5) si prefigge di:

1. attuare e gestire, direttamente o per conto terzi, iniziative di carattere culturale, mostre, corsi di orientamento di formazione e di ricerche turistico sociali, ricreative, economiche, e ogni altra iniziativa negli Enti locali, Istituti, Università, ecc., che favoriscano un'utilizzazione del tempo libero produttivo dal punto di vista culturale e formativo con gruppi di studio, seminari, riunioni, assemblee, cenacoli, manifestazioni, incontri e corsi speciali, dibattiti, conferenze, convegni, mostre, scambio, feste e attività varie nei settori della cultura;

2. diffondere le idee e le aspirazioni dell'Associazione attraverso la produzione e la distribuzione di materiale promozionale dell'Associazione, quali stampati, anche periodici, audiovisivi, filmati e altro materiale attinente allo scopo sociale; materiale tecnico, culturale, didattico anche attraverso radio, televisioni e qualsiasi altro mezzo di divulgazione.

[7] L'Associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali e in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

[8] Potrà svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il conseguimento dell’oggetto sociale.

[9] L’Associazione potrà, esclusivamente per scopi di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente.

[10] L'Associazione è aperta a chiunque ne condivida i principi di solidarietà.

Last updated